Banca Dati Qualità Ariaesempi

Il servizio mette a disposizione del pubblico i dati di qualità dell’aria e gli indicatori statistici giornalieri, riferiti alle postazioni delle reti pubbliche di monitoraggio presenti sul territorio regionale. Sono disponibili i dati degli ultimi 5 anni, per gli inquinanti per i quali le normative stabiliscono valori di riferimento per la “valutazione annuale della qualità dell’aria ambiente”.

I dati esportati o visualizzati a video, essendo acquisiti in automatico dagli strumenti, non sempre sono attendibili; la banca dati indica l’attendibilità del dato ovvero se il dato è validato COP o certificato. Per un approfondimento consultare le pagine del portale dedicate alla validazione dei dati .

Prima della restituzione dei dati è possibile scegliere se estrarre i dati di tutte le postazioni di misura regionali oppure delle sole postazioni utilizzate per la valutazione regionale della qualità dell’aria ovvero quelle ritenute conformi alla normativa e che hanno fornito un numero sufficiente di dati necessari per valutare il rispetto dei valori limite. Quest’ultima modalità, per l’anno in corso, potrebbe non restituire una lista di stazioni, poiché generalmente solo a fine anno si definisce quali postazioni/parametri considerare per la valutazione annuale.

ATTENZIONE: hanno avuto inizio le procedure per la certificazione dei dati rilevati nell’anno 2013, ciò implica che il flag relativo subirà variazioni anche quotidiane. Non appena l’attività sarà conclusa (indicativamente entro la fine del giugno prossimo), ne verrà data comunicazione.

L’accesso ai dati ed agli indicatori può avvenire con 2 funzionalità distinte.

La prima consente la consultazione a video e l'esportazione su file dei dati orari, o, nel caso di inquinanti per i quali il metodo di misura fornisce come dato elementare quello giornaliero, dei dati giornalieri.
Scelto l’anno, è possibile selezionare i dati di interesse, procedendo o per postazioni di misura o per inquinante ed impostando successivamente i criteri di selezione geografica di interesse.
Se si procede per postazioni di misura verrà restituita una lista di stazioni con l’indicazione, per ciascuna stazione, di tutti i parametri monitorati per quell’anno (almeno un dato raccolto), per i quali è possibile procedere alla successiva visualizzazione ed estrazione dei dati.
Se si procede per inquinanti verrà restituita la lista di stazioni che, per l’anno e la selezione geografica prescelti, hanno monitorato l’inquinante selezionato e per il quale è possibile procedere alla successiva visualizzazione ed estrazione dei dati.

estrazione dati orari

La seconda funzionalità permette di consultare gli indicatori statistici giornalieri di qualità dell’aria.
Scelta una data, è possibile, anche in questo caso, procedere o per postazioni di misura o per inquinante, impostando successivamente i criteri di selezione geografica di interesse.
Se si procede per postazioni di misura verranno restituite delle tabelle che permettono la consultazione simultanea degli indicatori giornalieri significativi per tutti i parametri inquinanti monitorati nella stazione prescelta.
Se si procede per inquinanti verrà restituita una tabella che consente il confronto degli indicatori statistici giornalieri significativi per l’inquinante prescelto per le diverse postazioni di rilevamento selezionate.

accesso agli indicatori statistici giornalieri di qualità dell'aria

Per entrambe le funzionalità, in dipendenza dalle selezioni geografiche effettuate, è possibile visualizzare su mappa l’ubicazione delle postazione di misura.

onda Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 54851 - fax +39 010 5488742 - redazione